
...Se la Vostra azienda cosmetica o farmaceutica è alla ricerca della materia prima bava di lumaca, la Terra delle Chiocciole è in grado di fornirvi un prodotto di ottima qualità, totalmente estratto nel nostro allevamento con metodo collaudato cruelty-free...
Allevamento e metodo di estrazione

Le nostre chiocciole, da cui estraiamo la bava con metodologie Cruelty free sono allevate totalmente all’aperto; si nutrono di ortaggi garantendo una materia prima di altissimo livello.
L’estrazione avviene senza stress per le chiocciole, con un metodo studiato e collaudato col supporto di ingegneri e biologi. Questa metodologia è molto simile ad un’estrazione manuale, ma garantisce un livello di qualità elevato del secreto ed una bassissima carica batterica.
Le chiocciole prelevate dal nostro allevamento, subito prima dell’estrazione, vengono poi lavate ed immediatamente reinserite, nutrite e idratate.
La chiocciola e il suo secreto di bellezza
Il mucopolisaccaride di lumaca o bava di lumaca è un estratto naturale ricco di sostanze nutritive e rigeneranti che si ricava dalle chiocciole. La specie più idonea alla produzione di questo secreto è la Helix aspersa muller.
Le principali funzioni per cui la chiocciola produce questo muco sono le seguenti:
_ Lubrificazione
_ Idratazione,
_ Protezione,
_ Adesione
_ Rigenerazione
la funzionalità più interessante è sicuramente quella ristrutturante della bava. L’animale infatti, nell’ambiente in cui vive, scivola spesso su materiali o superfici ruvide che possono causare danni ai tessuti che però potranno essere rapidamente rimarginati dal secreto.

Principali componenti della bava di lumaca
ALLANTOINA
Contribuisce acontrastare i radicali liberi e a sollecitare la proliferazione cellulare, incrementa la velocità di guarigione delle piccole lesioni della pelle ed aiuta a rallentare i processi di invecchiamento. Ha inoltre proprietà idratanti e lenitive.
COLLAGENE
Principale proteina del derma, ha un effetto di prevenzione e di miglioramento della pelle. Restituisce idratazione e benessere fisiologico alla pelle. Aiuta nei processi di riparazione ed al mantenimento della tonicità dei tessuti. Ha l’effetto di “filler naturale” che minimizza le rughe
ELASTINA
E’ una proteina del derma; la pelle che ha subito una perdita di tono e di elasticità, grazie all’intervento di questo elemento è in grado di ritrovare la sua naturale tonicità.
ACIDO GLICOLICO
La sua azione esfoliante permette la rimozione delle cellule morte. Inoltre consente alle altre sostanze di penetrare nella pelle. Ripristina l’elasticità della pelle e ne preserva la giovinezza. Il suo effetto astringente e purificante migliora elasticità, luminosità e texture della pelle.
PEPTIDI
Promuovono il rinnovamento cellulare e consentono agli strati dell’epidermide di ritornare alla loro armonica funzionalità.
VITAMINE A-C-E
La vitamina A ha una spiccata attività antiossidante insieme alla vitamina C che, a sua volta, stimola la produzione di collagene e contribuisce a mantenere sani i tessuti. La vitamina E difende dai segni dell’invecchiamento stimolando la rigenerazione cellulare.
Proprietà in campo cosmetico e farmaceutico della bava di lumaca
Azione nutritiva
circa l’80% della pelle è costituita da elastina e fibre di collagene,. Per questo, il muco secreto dalla lumaca, utilizzato come attivo in una crema, rende i tessuti più elastici e tonici, con conseguente effetto benefico sulle rughe, che diventano meno visibili.
Azione purificatrice
grazie ai peptidi e l’acido glicolico in essa contenuti. Queste sostanze prevengono l’accumularsi di impurità o contribuiscono ad allontanarle. Per questo motivo, un cosmetico contenente secreto di lumaca è utile nel contrastare l’acne.
Azione rigenerante
questa proprietà è dovuta agli effetti dell’allantoina, che va a stimolare la produzione di elastina e alle fibre di collagene, che permettono la riparazione dei tessuti e quindi l’attenuazione delle rughe. L’allantoina consente, infatti, di cancellare i segni derivanti da cicatrici, macchie cutanee e bruciature, oltre a rallentare il processo d’ invecchiamento cutaneo.
Azione idratante
grazie all’effetto delle proteine presenti, la bava di lumaca aiuta l’ossigenazione dei tessuti e l’idratazione, conferendo una sensazione di pelle sana.
Azione esfoliante
dovuta alla presenza di acido glicolico. Una crema contenente bava di lumaca agisce come peeling delicato dello strato superficiale della pelle, dimostrandosi utile per ridurre le macchie cutanee.
Azione antiossidante
la vitamina C e la vitamina E sono utili per ridurre le infiammazioni e contrastano l’azione dei radicali liberi.